venerdì 4 maggio 2012

Crisi Grecia: scenario in evoluzione e non escluso ritorno alla Dracma

Crisi Grecia: scenario in evoluzione e non escluso ritorno alla Dracma

La Grecia sta vivendo un momento delicatissimo , economico, politico e sociale. Economico perché tutti abbiamo davanti agli occhi giornalmente i numeri macroeconomici di un paese in crisi nera, Politico perché con le elezioni di domenica non solo potrebbe entrare in governo in modo deciso l’estrema destra (voto di protesta), ma anche perché sta diventando impossibile poter governare Atene, e sociale, in quanto le gente ormai è sull’orlo di una crisi di nervi TOTALE.

Ma c’è una cosa che potrebbe cambiare realmente tutto.
Come detto, domenica ci sono le elezioni e da più parti sta trapelando la notizia che la Grecia potrebbe chiedere di uscire dall’Euro.
Tutto da confermare, ovvio, tutto da valutare, anche perché uscire dalla moneta unica non può certo avvenire in modo così semplice. Però ormai sta diventando molto più di un’ipotesi, tanto che FITCH, preoccupata da queste voci ma nello stesso tempo possibilista sulla cosa, se ne esce con un flash di avvertimento molto chiaro: se la Grecia lascia l’Euro TUTTI i paesi dell’Eurozona subiranno una serie di downgrading a raffica e nello stesso tempo si potrebbe vivere una nuova pesante fase di incertezza sui mercati.
Che i Maya prevedessero per il 21.12.2012 non la fine del mondo ma la fine dell’Euro? Vabbè, queste sono fantasie. Però questa volta il break up dell’Eurozona non è poi così impossibile.

source